Uno sguardo alla rete d’impresa
Cos’è la rete d’impresa
La Rete di Impresa è un accordo, formalizzato in un “Contratto di Rete”, basato sulla collaborazione, lo scambio e l’aggregazione tra imprese e rappresenta un modello di business alternativo rispetto a quello individualistico e frammentato del nostro tessuto economico.
Copsa: la rete d’impresa del territorio
Un altro traguardo raggiunto sono stati gli incontri volti alla creazione di reti di impresa COPSA-BANCO. Si è deciso di farli in tutte le province della Sardegna,al fine di garantire una maggiore vicinanza al territorio.
Il primo si è svolto a Nuoro il 1/08/2014, e da subito ha convogliato imprenditori qualificati e leader del mercato agroalimentare, non solo isolano o nazionale,ma anche di respiro internazionale.
Oltre a questa costituenda prima rete, si può annoverare il successo della creazione di una rete di impresa “diretta” formata da un player nazionale con sede a Milano e quattro società di Quartu S.Elena- socie COPSA.
Un altro incontro con tutti i potenziali aderenti si è svolto il 22/09/2014 a Cagliari, durante il quale si è anche avuto occasione di assaggiare le produzioni dei costituenti retisti. COPSA si è anche preoccupata di effettuare delle visite presso alcune aziende al fine di creare un ponte tra l’imprenditore e la sede del Banco di Sardegna, cosa molto agevole, poiché l’istituto di credito è molto radicato sul territorio, a differenza dei competitors.
Visite in aziende
La prima impresa visitata è sita nel comune di Senorbì il 15/09/2014,che si distingue nella produzione di pasta e farina utilizzando la pregiata varietà di grano Capelli,con alto indice proteico.
Il 20/10/2014 è stata visitata un’azienda agricola sita nel comune di S.Vero Milis.
Il 29/10/2014 è stata visitata un’azienda sita nel comune di Samugheo.
Successivamente sono state visitate aziende site nei seguenti comuni: Pimentel, Monastir, Samassi, Sanluri, Villaspeciosa, Uta, Assemini, Pula e Capoterra.